IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Installazione impianto fotovoltaico residenziale
Gli impianti fotovoltaici residenziali sono dei sistemi che producono energia sfruttando la luce del Sole e sono perciò da posizionare sul tetto della casa. Si tratta di una tecnologia in grado di ridurre le emissioni di CO2 e i costi della bolletta. Sono formati da dei pannelli composti da diverse celle in silicio che hanno la funzione di convertire i fotoni dei raggi solari in corrente elettrica.
Esistono diversi impianti fotovoltaici, ognuno con caratteristiche differenti in base alle esigenze strutturali di ogni casa. Noi di Fixa Solution ne installiamo tre tipologie differenti: grid connected, stand alone e storage. La prima prevede un impianto connesso alla rete nazionale che garantisce in questo modo uno scambio bidirezionale. Ogni abitazione utilizza perciò l’energia per il suo autoconsumo e l’eccesso viene messo a disposizione di tutti gli altri utenti.
La seconda invece è a uso esclusivo del proprietario e viene dotata di una batteria accumulatrice che consente di utilizzare l’energia in eccesso quando si desidera, anche di sera. L’impianto fotovoltaico storage, infine, è un mix tra i due precedenti in quanto può immagazzinare l’eccedenza ma permette anche di metterla sulla rete nazionale.
Manutenzione impianto fotovoltaico domestico
Gli impianti fotovoltaici sono durevoli e resistenti ma necessitano di controlli periodici utili per valutarne l’efficienza nel corso del tempo. Sono previsti due tipi diversi di manutenzione, quella ordinaria da eseguire almeno una volta all’anno e quella straordinaria in caso di guasti o malfunzionamenti. Noi di Fixa Project di Reggio Emilia offriamo questo tipo di servizio a tutti i nostri clienti con lo scopo di garantire sempre impianti ben funzionanti.
Nella manutenzione ordinaria sono comprese tutte quelle attività di controllo dei componenti e di effettivo test di misurazione della performance. Nello specifico viene monitorata l’efficienza di bullonerie, cavi e scatole di giunzione, eseguita la pulizia delle apparecchiature e verificata l’efficienza complessiva dell’impianto. Trattasi di operazioni altamente raccomandate quando si desidera migliorare l’efficacia, altrimenti compromessa da fogliame, smog e polvere.
La manutenzione straordinaria invece comprende tutti quegli interventi di sostituzione per riparare o ammodernare i pannelli. In particolare, rientrano in questa categoria: l’aumento della potenza, lo spostamento dei moduli, l’aggiunta di batterie d’accumulo e la sostituzione dell’inverter, il cuore elettrico dell’intero dispositivo.
Se desideri installare un impianto fotovoltaico domestico o devi effettuare la manutenzione di quello già esistente, non esitare a contattarci.