ADDOLCITORI
Installazione addolcitori d’acqua domestici
L’acqua che arriva nelle nostre case direttamente dagli acquedotti comunali è ricca di sostanze saline e ferrose che, a lungo andare, possono provocare incrostazioni nei tubi e rovinare gli elettrodomestici. Per prevenire la loro sedimentazione è perciò necessario installare un addolcitore che ne assicuri la purezza.
Noi di Fixa Project di Reggio Emilia siamo specializzati soprattutto nell’installazione di addolcitori monoblocco, ideali per le utenze fino a dieci persone. Grazie al loro scarso ingombro, consentono il montaggio anche in spazi ridotti, l’importante è che vengano sempre posizionati a monte dell’impianto idraulico, prima degli elettrodomestici e della caldaia. È necessario segnalare che per le case con giardino è opportuno inserire una derivazione così da escludere il passaggio di acqua depurata anche all’esterno della casa.
Una volta montato il dispositivo, occorre valutare il suo corretto funzionamento accertandosi che tutti i rubinetti funzionino in modo ottimale e il flusso esca con la giusta pressione. Tra i tanti vantaggi che si riscontrano maggiormente dopo aver montato un addolcitore emergono: la possibilità di risparmiare sui costi della bolletta, aumentare la vita degli apparecchi domestici e avere sempre a disposizione dell’acqua potabile direttamente dal rubinetto.
Manutenzione addolcitori d’acqua residenziali
L’addolcitore d’acqua è uno strumento fondamentale che impedisce la formazione di calcare nelle tubature di casa. Vista la sua funzione depurativa da sostanze minerarie quali calcio e magnesio, occorre che venga sottoposto regolarmente a manutenzione ordinaria e, se necessario, anche a quella straordinaria. Infatti, un dispositivo efficiente ha sia una performance migliore sia una durata di vita maggiore.
Alcune operazioni molto semplici possono essere svolte autonomamente – come l’aggiunta del sale – ma quando si devono controllare gli addolcitori d’acqua domestici in modo più approfondito, è sempre meglio affidarsi a imprese specializzate come noi di Fixa Project. Tra i lavori necessari che si devono eseguire per una manutenzione standard spiccano: il controllo dei serbatoi, la sanificazione dei singoli componenti, la pulitura delle resine e la lubrificazione delle valvole. In caso di perdite o eventuali difetti dello strumento è necessario svolgere invece operazioni più specifiche al fine di garantire il suo corretto funzionamento.
Se stai cercando un’azienda a Reggio Emilia specializzata in installazione e manutenzione di addolcitori d’acqua per uso domestico, fissa un appuntamento con uno dei nostri tecnici.